Dobbiamo comunicare che abbiamo dato fondo all'ultimo grammo di questa ormai svalutata mercanzia. E' stato un periodo in cui si è viaggiato a vele spiegate, con acquirenti provenienti da ogni dove e con ogni faccia. Abbiamo venduto a tutti, personaggi illusi che la Lampada di Aladino non solo esiste, ma è addirittura a "basso consumo".
Abbiamo visto volti illuminarsi di falsa luce, contenitori vuoti come le zucche di Halloween sui davanzali delle finestre la sera del 31. Hanno acquistato cartocci di caldarroste di egoismo, bustine di semi di zizzania, barattoli di mielosità bavosa...
Per più di un decennio abbiamo contribuito a far diventare importanti (potenti) persone per 'bbene. Hanno lavorato per noi, studiato per noi, organizzato il futuro dei nostri figli, gestito il presente dei loro padri. Abbiamo riposto in loro la nostra fiducia e loro l'han scambiata per fidejussione. Abbiamo loro dato credito, loro ci han restituito debito.
Oggi vediamo tutto il loro turbamento.
Oggi è il giorno in cui si chiede il conto.
Ognuno pensa che sia l'altro a pagare. Tutti volgono lo sguardo al piano di sotto, sino a giungere in cantina. Ma la cantina è umida, stantia, sa di tappo. Qualcuno può darsi che si liberi della bottiglia che per tanto tempo lo ha imprigionato.
Magari potesse prendere la mira prima di partire....
Nessun commento:
Posta un commento